In data 6 settembre 2015, presso il centro sportivo di Valbrembo (BG), si è svolto il 1° torneo di calcio a 7 categoria “pulcini” (ragazzi nati negli anni 2005/2006) organizzato dall’Associazione “LA PASSIONE DI YARA” in collaborazione con le società A.S.D. Calcio Valbrembo e G.S.D. Paladina Calcio.
Il torneo ha visto la partecipazione di 8 squadre divise in due gironi da quattro, con una prima fase di incontri all’italiana e successive fasi finali.
Nel girone “A” erano inserite: l’Accademia C. Granata di Paladina, la Cremonese, il Pontisola ed il Como; nel girone “B ” l’Atalanta, l’Accademia Azzurra di Paladina, l’Albinoleffe, ed il Brembate Sopra.
Solo a titolo puramente informativo il torneo è stato vinto dall’Atalanta che ha battuto ai calci di rigore il Como.
L’aspetto importante è stato vedere circa 100 ragazzini affrontarsi in piacevoli incontri con entusiasmo, determinazione e massima correttezza sostenuti da una cornice di pubblico numerosissima ed entusiasta.
E’ stata una giornata molto positiva sotto ogni punto di vista che ha centrato pienamente il fine della Fondazione di diffondere una sana “cultura” fra i giovani, nel rispetto della competizione sportiva che a questa età non deve prescindere dall’idea di “Gioco” senza eccessivi tatticismi ed esasperate ed irraggiungibili aspettative.
Grazie alla generosità dei presenti sono state raccolte numerose nuove adesioni all’associazione e fondi che verranno destinati alle iniziative future.
Luca S.