
Il Bologna trionfa alla decima edizione del Torneo “La Passione di Yara”
È il Bologna ad aggiudicarsi la decima edizione del Torneo Internazionale di calcio giovanile “La Passione di Yara”, manifestazione calcistica riservata alla categoria Pulcini (maschile) che si è svolta per tre giorni al centro sportivo di Valbrembo,dal 12 al 14 settembre. Il nostro Torneo ha celebrato anche il calcio femminile, con un torneo under 12 vinto dalle calciatrici dell’Inter, e i valori dell’inclusione, con una partita tra le formazioni dell’Atalanta e del Torino. Una vera festa dello sport che ha visto in campo oltre 400 bambini provenienti da quattro Paesi – Italia, Slovacchia, Malta e Croazia – uniti dalla passione per il calcio, in memoria di Yara Gambirasio.
Il torneo, ispirato alle parole di Hegel – «Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione» – ha alternato momenti sportivi a riflessioni profonde. Particolarmente significativa è stata la consegna dei Premi speciali dedicati a grandi figure del calcio: Andrea Trovato (Milan) ha ricevuto il Premio Vialli, Pasqualino Menillo (La Madonnetta) quello intitolato a Mondonico, Marco Cuni (Atalanta) ha ricevuto il Premio Astori e Pietro Destasio (Alto Academy) quello in memoria di Morosini. Un premio speciale è andato anche al piccolo Vincenzo, 10 anni, affetto da una malattia rara, che ha ricevuto la maglia del Napoli col numero 10 e il nome “Vincenzino”.
Tra le testimonianze più toccanti, quelle di don Luciano Manenti, Gigi Orlandini e degli sponsor che sostengono l’iniziativa. Tutti sono stati concordi nel riconoscere che “La Passione di Yara” è molto più di un torneo: è un modo di vivere lo sport e la vita con il cuore. Emozioni che non sono mancate neanche per la grande sfilata tra le vie del paese per l’inaugurazione del nuovo campo da calcio, con la gioia dei piccoli calciatori che ha invaso il centro sportivo di Valbrembo.
Grazie a tutti coloro che hanno permesso di vivere al meglio questa decima edizione: siamo già al lavoro per l’undicesima edizione!















Articoli correlati





